CHI SIAMO
Il Gruppo abruzzese Linfomi (GAL) è una Associazione no profit nata per iniziativa di un gruppo di ematologi abruzzesi che si occupano principalmente di malattie linfoproliferative. Il GAL si è costituito il 25 febbraio 2009 dotandosi di una struttura organizzativa composta dall’ Assemblea dei Soci Fondatori e dei Soci Ordinari, dal Consiglio Direttivo e dal Centro Raccolta Dati. Gli obiettivi dell’Associazione comprendono l’omogeneizzazione sul territorio regionale dei percorsi diagnostici e terapeutici delle sindromi linfoproliferative, l’istituzione di un registro regionale dei linfomi, la promozione di attività di ricerca, la promozione di iniziative a carattere divulgativo sui linfomi atte a promuoverne la conoscenza, la creazione di strumenti di supporto per i pazienti e i loro familiari. Il GAL è gestito dal Consiglio Direttivo, composto da 13 membri, dal Presidente e vice-Presidente, dal Segretario, dal Tesoriere, dal Collegio dei Revisori dei conti e dal Presidente onorario. La sede del GAL è sita presso il Centro Diagnosi e Terapia dei Linfomi del Dipartimento di Ematologia a Pescara.
Il Gruppo abruzzese Linfomi (GAL) si occupa principalmente della diagnosi e della cura delle malattie linfoproliferative.
Questo gruppo di malattie comprende:
• Linfoma di Hodgkin
• Linfoma non Hodgkin
• Leucemia linfatica cronica e forme leucemiche affini.
Linfoma di Hodgkin
Il linfoma di Hodgkin è un tipo di linfoma maligno, descritto per la prima volta da Thomas Hodgkin nel 1832. La caratteristica peculiare della malattia è la proliferazione di particolari cellule giganti, dette di Reed-Sternberg.
Approfondisci
Linfoma non Hodgkin
I linfomi non Hodgkin sono tumori maligni del tessuto linfatico, con localizzazione primitiva nei linfonodi e che più raramente possono comparire in sede extra-nodale (cute, polmone, sistema nervoso centrale, apparato gastro-enterico ecc.)
Approfondisci
Leucemia linfatica cronica e forme leucemiche affini.
Per leucemia linfatica cronica (LLC) si intende una forma di leucemia caratterizzata dall’espansione e dall’accumulo in varie parti del corpo (soprattutto nel midollo osseo) di piccoli linfociti
Approfondisci
Lista dei centri
Ospedale di Pescara
Centro diagnosi e terapia dei linfomi
Dott. Francesco Angrilli
Dott.ssa Erica Finolezzi
Tel. 085/4252838
GET A CALL BACK
Errore: Modulo di contatto non trovato.